Bilanciamento: un'operazione importante e molto redditizia!

Bilanciamento: un'operazione importante e molto redditizia!
Bilanciamento

Lo sapevi? Un impianto di riscaldamento o condizionamento perfettamente bilanciato permette di ridurre i costi energetici di un edificio del 10 - 35%. E questo senza considerare i vantaggi offerti in termini di comfort.

Nell'ambito di una crescente sensibilizzazione sui risparmi energetici, il tema del bilanciamento degli impianti di riscaldamento diventa centrale. Si tratta di un'operazione importante che permette di affrontare la problematica dell'efficienza energetica. 

  • Gli impianti sottodimensionati possono incidere negativamente sul comfort.
  • Al contrario, gli impianti sovradimensionati possono far lievitare i consumi energetici.

Ecco perchè è importante il bilanciamento idraulico che prevede la ridistribuzione del flusso dell'acqua nei vari emettitori per compensare gli squilibri causati dalla geometria dell'installazione.

  • Il bilanciamento corretto prevede un calcolo preventivo accurato e la regolazione in loco tramite i meccanismi integrati nelle rispettive installazioni. In questo modo è possibile ottenere una distribuzione uniforme delle temperature interne. 
  • Questa operazione richiede elevate competenze da parte dell'installatore ed una grande esperienza.

Grazie ai moderni sistemi a flusso variabile (le valvole che controllano la portata indipendentemente dalla pressione, oppure le valvole che controllano in automatico la pressione differenziale) il controllo può essere esteso esattamente lì dove è necessario, in base alle specifiche del progetto.

Il bilanciamento non comporta un vero e proprio investimento (si stima che sia pari al 2 - 3% dei costi complessivi dell'impianto di riscaldamento) , ma garantisce un ritorno rapido grazie al risparmio che si ottiene sui consumi energetici. 
 
Nei nuovi edifici e in quelli ristrutturati, il bilanciamento degli impianti di condizionamento e riscaldamento è estremamente importante per garantire la distribuzione uniforme e controllata dell'energia nelle rispettive reti.  I nuovi regolamenti in materia di efficienza energetica degli edifici stabiliscono che i consumi dei sistemi ausiliari devono essere ridotti al minimo.
 
La gamma COMAP Ballorex offre una linea completa di bilanciamento, manuali e dinamiche, di attuatori e di flussometri per garantire la distribuzione ottimale del flussoContattateci per avere ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni e sui vantaggi della nostra assistenza.
 
 
*In base alla tipologia di edificio (monofamiliare o plurifamiliare), alle caratteristiche specifiche degli spazi (isolamento termico dell'edificio, tipo di sistema, variazioni climatiche esterne, comportamento degli inquilini, ecc..) e alle  attrezzature addizionali (valvole termostatiche sui terminali, sistema di controllo e monitoraggio).