Radiatori silenziosi? È possibile!

COMAP - Senso head
Focus prodotti

Non c'è nulla di più fastidioso di un "radiatore rumoroso" e adesso COMAP ha risolto il problema. Uno dei tanti vantaggi della nostra nuova gamma di prodotti termostatici è il corpo che tollera gli "errori di installazione" e quindi fa si che i radiatori rumorosi diventino un lontano ricordo del passato. Potete scoprire anche voi in che modo la nostra competenza è in grado di garantire, non solo la silenziosità delle vostre installazioni, ma anche efficienza e design. 

 
COMAP produce teste termostatiche nel proprio impianto di Abbeville, dalla metà degli anni 1970. Il nostro modello senso è leader di mercato
 
Durante la seconda metà degli anni 1980 COMAP ha sostituito i sensori a dilatazione di cera con sensori a dilatazione di liquido. La lettura del valore della temperatura è molto più accurata. 
 
Dal lancio del primo modello Senso, agli inizi degli anni 1990, COMAP ha apportato diverse migliorie, finalizzate a semplificare l'installazione.
  • Gli stop integrati e fissi (non più smontabili come nei modelli precedenti) permettono di impostare o limitare la temperatura.
  • Il cappuccio protettivo impedisce il deterioramento delle teste termostatiche durante gli interventi in loco.
  • L'anello antimanomissione impedisce lo smontaggio della testa.
 
La nuova Senso è stata lanciata sul mercato agli inizi del 2013.
  • Presenta tutti i vantaggi dei modelli precedenti, ma ha anche migliorato nettamente il suo rendimento termico. 
  • Inoltre vanta una nuova estetica: la nuova Senso ha un design più elegante, è facile da curare e può essere personalizzata grazie ad una gamma di 12 kit di colore. 
 
Il corpo è stato ridisegnato. I suoi meccanismi, più accurati e più silenziosi, sono unici, reversibili e quindi in grado di tollerare gli "errori di installazione" (flusso inverso dell'acqua nella valvola e quindi nel radiatore).
 
In molti casi è proprio il flusso inverso dell'acqua calda nella valvola termostatica a causare i rumori nei radiatori. È così che, usando i gruppi termostatici COMAP, gli impianti di riscaldamento sono diventati più efficienti, più eleganti e molto silenziosi!
 
Contattateci per avere ulteriori informazioni sulla nostra gamma di teste e corpi termostatici.
 

Cos'è una valvola termostatica?

  • Si tratta di un'unità che comprende una testa termostatica, che misura la temperatura dell'ambiente, un corpo, che controlla il flusso dell'acqua, e una connessione meccanica tra la tubazione ed il radiatore.
  • È un componente addizionale del sistema di controllo dell'impianto di riscaldamento centralizzato di un edificio (casa, appartamento, edificio industriale o costruzione commerciale, ecc..).
 
Cosa fa?
  • Il gruppo termostatico permette di controllare la temperatura di ogni emettitore (radiatore, porta asciugamani riscaldato ecc..) in modo personalizzato. La giusta temperatura in ogni area!
 
Come funziona?
  • La testa termostatica incorpora un sensore di temperatura che misura la temperatura dell'ambiente. Il liquido contenuto nel cappuccio semi-rigido del sensore si dilata se diventa troppo caldo, oppure si contrae quando si raffredda. 
  • In questo modo attiva meccanicamente la valvola che si apre o si chiude permettendo all'acqua di circolare o meno all'interno dell'emettore, in relazione alla temperatura desiderata.